Un parcheggio matto su youtube, un commentino su facebook, qualche prodezza ginnica su youporn... e il capo s'incazza.
Bene.
Volete farlo incazzare ancora di più? Datevi agli escape the room!.
E che cacchio sono gli escape the room? Vi risparmio la fatica di andare su wikipedia e ve lo spiego io.
Gli scappa dalla stanza sono delle mini avventure grafiche giocabili direttamente dal proprio browser il cui scopo principale è.... scappare da una stanza!
Generalmente sono in prima persona, giocabili con il mouse (punta e clicca) e con una trama pittosto semplice: vi svegliate rinchiusi in una stanza sconosciuta e con l'aiuto di oggetti e indizi dovete uscire. Di solito richiedono una buona dose di colpo d'occhio (o di pixel hunting) e tanta logica, altre volte invece fanno riferimento a processi mentali che rimandono al cosidetto pensiero laterale, ovvero l'arte di risolvere enigmi per vie traverse mettendo in discussione ciò che logicamente diamo per scontato.
E che palle direte voi... e invece no! Nel web gli escape the room sono diventati una vera e propria mania, con una discreta comunità di sviluppatori e tanti siti dedicati.
Ecco alcuni esempi:
Escape Games 24
Escape The Room Games
Scappa dalla stanza
Pensiero laterale
Naturalmente il livello non è sempre alto, ma con un pò di pazienza riuscirete a trovare delle avventure davvero intriganti... rischiando di contrarre una deleteria dipendenza...
Qui sotto troverete uno degli escape the room più belli ai quali abbia mai giocato. Si chiama Synapsis e, come da titolo, vi trasporterà in un mondo onirico fatto di associazioni libere, intuito e una buona dose di surrealismo.
Per giocare cliccate sulla foto.
La soluzione nel caso vi troviate in un vicolo cieco.
A presto!
oh, c'ho perso mezza mattina dietro questi giokini. sono devastanti in termini di produttività lavorativa.
RispondiElimina