Ti sei perso? Ritrova il filo!

Index of contents

lunedì 10 agosto 2009

Aumento di realtà


Il futuro è ieri. A volte penso proprio che sia così quando su internet, cercando novità, mi imbatto in applicazioni allucinanti che sfruttano la realtà "aumentata". Ma di cosa si sta parlando? Beh, è difficile da spiegare e lasciando stare i tecnicismi che non pertengono a questo spazio, potrei dirvi che si tratta di applicazioni che sfruttando la vostra webcam, aggiungendo dettagli virtuali (oggetti 3d, animazioni, personaggi, informazioni) al mondo reale che vi sta intorno. La parte interessante è che anche alcuni device portatili come I-Phone 3G S e Android G-1 sono predisposti per tali applicazioni. L'idea della realtà aumentata, come tutte le tecnologie, è nata nell'ambito delle sperimentazioni militari. Difatti, immaginate un soldato che dotato di "visori" per la realtà aumentata, vede scorrergli davanti agli occhi tutte le informazioni relative in merito al territorio nemico, alle forze, alla dispozione degli edifici, le mappe ecc.
Ora questa tecnologia da qualche mese è tra noi e ciò genera conseguenze imprevedibili con un impatto sul markerting incalcolabile. Volete una prova? Guardate cosa fa la Toyota per lanciare la AYGO!
Non contento, vi posto qui sotto tre link:
Questo tanto per darvi l'opportunità di "toccare con mano" il primo passo che il 3d fa in quello che noi, ancora per un po' di tempo, continueremo a chiamare "mondo vero".
Che la rivoluzione della realtà aumentata abbia inizio. Vi lascio con una chicca per l'I-Phone

Maximiliano Sanvitale





Nessun commento:

Posta un commento

Please, Leave a comment if you want to! =D