Gli anni ottanta ci hanno abituato a diversi buzzurroni con capelli lunghi, chitarroni e velleità classicheggianti. Chi, come il sottoscritto e Max, è cresciuto a pane e metallo capisce di cosa sto parlando. Per gli altri ecco un brevissimo riassunto.
Negli anni settanta impazza l'hard rock e il progressive, generi considerati colti nel panorarama rock; tante belle canzoni, molte delle quali oltre gli otto minuti, con diversi virtuosi a suonare ogni tipo di strumento e un fottio di citazioni baroccheggianti.
Poi arriva il punk e, con tutto il rispetto, combina un bel casino. I dinosauri del rock scompaiono, e tanti bravi chitarrsiti si ritrovano inebetiti davanti a orde di ragazzini incazzati neri senza un preciso perchè.
Arrivano gli anni ottanta e giovinastri di ogni dove scoprono l'heavy metal. Una rivelazione. Riprendono le loro chitarre e dopo tanto tempo rispolverano quel virtuosismo barocco rimasto in cantina a prender polvere.
Stavolta però non ci sono cazzi.
Aumenta la velocità, il tecnicismo e l'epica. Sciabolate sonore da superuomini conquistano tanti capelloni nati col chiodo. Bach, Mozart, Vivaldi.... tutti compressi in violente canzoni tutto doppio pedale e chitarre distorte.
Una goduria.
Poi arrivano i piccoli mostri, e insieme a loro, un portale aggregatore-video che risponde al nome di Youtube.
Ragazzini di tutte le età ripescano una composizione del seicento di Pachelbel, Canone in re maggiore, riarrangiata in chiave rock da un ragazzino taiwanese... et voilà: l'user generated content per noi rokkettari mai pentiti è servito.
Mattrach, francese
Questo invece è Jerry C, taiwanese, che ha dato via al tutto
Questa invece è l'originale: Pachelbel, Canone in re maggiore, 1680
Fatevi un giro sul tubo e scoprirete una marea di ragazzi intenti a suonare, più o meno bene, l'arrangiamento rock di Jerry C del Canone... roba che alcuni, come Mattrach e Jerry C, sono diventati anche piuttosto famosi...
Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico
-
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il
nuovo spot Esselunga La Pesca. Una storia semplice che ha spaccato però in
due ...
1 anno fa
che figo!!! e bravi willy e max... aspetto altri interessanti post.
RispondiElimina